MENU

QUARTETTO PER I GIOVANI

I giovani sul palcoscenico, in sala, per i contenuti e la comunicazione
Il Quartetto come palestra

I linguaggi della rete dominano la comunicazione, sono in continua evoluzione, richiedono professionalità nuove, strumenti di conoscenza adeguati, aggiornamenti costanti. Anche la comunicazione d’argomento musicale fa i conti con le differenti tecniche dell’espressione digitale sempre più adottate, usate, richieste.
Per aprirci a un pubblico nuovo e raggiungere le giovani leve anche adottando tecniche e strumenti adeguati alla comunicazione digitale, abbiamo aperto e sollecitato collaborazioni e scambi con i ragazzi delle istituzioni d’eccellenza – Conservatorio G. Verdi, IED Istituto Europeo di Design, Fondazione Mondadori. Offrendo ai giovani l’esperienza e l’autorevolezza del Quartetto come palestra in cambio degli strumenti del loro linguaggio.
Le note di sala per i programmi della stagione 2017/2018 saranno realizzate dagli studenti del Dipartimento di Musicologia del Conservatorio G. Verdi di Milano con il coordinamento di Pinuccia Carrer e Antonio Schilirò.
Lo IED e il Master avanzato di fotografia con Silvia Lelli ci ha fornito per tutto l’anno 15 fotografi in rotazione, ai quali abbiamo offerto visibilità sul nostro sito. Ripeteremo l’iniziativa offrendo anche una borsa di studio. Altri ragazzi dello IED sono coinvolti nell’elaborazione grafica dei programmi di sala e dei manifesti.
Ai ragazzi del Master in Editoria della Fondazione Mondadori abbiamo chiesto di concentrarsi sui musicisti della stagione, sulle loro storie e biografie, per riuscire a farli emergere con sguardo nuovo e curioso, con un linguaggio rinnovato.  I risultati di questa ricerca  saranno sui nostri social. Un’opportunità, una sfida offerta dal cambiamento.

Il pubblico di giovani in sala è da tempo al centro dell’attenzione del Quartetto. I biglietti per i concerti della stagione ordinaria sono offerti a € 5 per chi ha meno di 26 anni e a € 1 agli studenti del Conservatorio di Milano. L’abbonamento all’intera stagione di concerti è proposta agli under 26 a € 100 comprensivi dell’Associazione.
Le Prove aperte, guidate dagli stessi musicisti, accolgono studenti di ogni ordine e grado.

Cons_oriz CMYK    logo-ied    Fondazione Mondadori logo

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

on maggio 30 | by

Comments are closed.