MENU

Views: 4153 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ, Intera stagione, PIANISTI, STAGIONE IN ABBONAMENTO

DANIIL TRIFONOV pianoforte | BEETHOVEN, SCHUMANN, PROKOF’EV


quartetto_milano_stagione_iconaquartetto_milano_pianisti_iconaMARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018, ore 20.30 – Conservatorio “G. Verdi”

Programma di sala

Daniil Trifonov pianoforte

Beethoven – Andante in fa maggiore (Andante favori) WoO 57
– Sonata n. 18 in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3
Schumann – Bunte Blätter op. 99
– Presto Passionato in sol minore op. 22a
Prokof’ev – Sonata n. 8 in si bemolle maggiore op. 84

Nella scorsa stagione Daniil Trifonov aveva esordito da noi con un originalissimo programma attorno a Chopin. Torna con una proposta a mosaico, con un Beethoven alternativo e uno Schumann poco frequentato. Chiude un Prokof’ev estremo, non provocatorio (come in gioventù), ma riflessivo (come nella maturità inventata dopo il ritorno in URSS), com’è poi la sua vera natura di melodista sottile sotto l’apparente scorza iconoclasta.
È un programma ideale per un artista come Trifonov che alla strabiliante tecnica esecutiva unisce la fantasia delle associazioni e la voglia comunque di fare grande musica. “Non ho mai ascoltato qualcosa di simile” ha detto Martha Argerich. E Anne-Sophie Mutter, con la quale Trifonov ha di recente condiviso i palcoscenici di mezzo mondo e registrato per Deutsche Grammophone, afferma: “Abbiamo tanti pianisti-tecnici, ma poche individualità assumono rischi come Daniil Trifonov, con freschezza e straordinario talento”.

 

Si ringrazia          per la gentile concessione del pianoforte

BIOGRAFIA

CONCERTI IN ARCHIVIO

Comments are closed.