MENU

Views: 16 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ

DOMENICA A CASA VERDI | ALESSIO BIDOLI violino, IRENE VENEZIANO pianoforte

  • quartetto_milano_Alessio Bidoli
  • quartetto_milano_Irene Veneziano

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Alessio Bidoli violino
Irene Veneziano pianoforte

Vitali – Ciaccona in sol minore (arr. per vl. e pf. di Léopold Charlier)
Grieg – Sonata n. 3 in do minore op. 45
Ravel – Tzigane, Rhapsodie de Concert

Milanese del 1986, Alessio Bidoli si diploma presso il Conservatorio di Milano, si perfeziona a Losanna, Salisburgo, Siena, Imola. Nel 2007 collabora con la Camerata di Losanna diretta da Pierre Amoyal in diverse città europee tra cui Martigny per la Fondazione Pierre Gianadda, Milano per la Società dei Concerti e Marsiglia, in occasione del Festival de Musique à Saint- Victor. In qualità di solista ha suonato in prestigiose stagioni concertistiche tra cui MITO, Società dei Concerti di Milano, Furcht-Università Bocconi, Amici del Loggione del Scala,  Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Sondalo, Auditorium Arvedi di Cremona, Festival della Cultura di Bergamo in collaborazione con Sony Classical Italia.  Al Teatro di Chiasso è stato protagonista, insieme a Vittorio Sgarbi, del progetto teatrale Il Fin la Maraviglia, un racconto per immagini e suoni sul Barocco. Ha registrato un CD con la pianista Stefania Mormone per Amadeus e altri quattro in duo con Bruno Canino. Per Sony Classical: Verdi Fantasias con parafrasi di C. Sivori e A. Bazzini e Italian Soul – Anima Italiana con brani in gran parte inediti di Malipiero, Petrassi e Casella. Per Warner Classics un CD con musiche di Stravinskìj, Prokofiev, Ravel e Poulenc e nell’ottobre del 2018 la monografia delle Sonate per violino e pianoforte di Saint-Saëns, che comprende la prima registrazione assoluta della sonata giovanile in Si bemolle maggiore R103.
E’stato docente di violino presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e presso l’Istituto Superiore di Studi musicali  G. Donizetti di Bergamo.
Alessio Bidoli suona uno degli strumenti del nonno Dante Regazzoni, tra i migliori esponenti della liuteria lombarda del ‘900 il cui laboratorio è oggi diventato parte integrante del Museo della Liuteria (MUSA) all’Accademia di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e uno Stefano Scarampella del 1902.

Concerti solo ad inviti, per la limitata capienza del Salone dei Concerti.
Gli inviti possono essere ritirati, nella settimana precedente il concerto, in orari d’ufficio, alla Società del Quartetto e il giorno del concerto, a partire da 60’ prima dell’inizio in Casa Verdi, in entrambi i casi contestualmente al biglietto di ingresso, che dà diritto all’accesso al Salone dei concerti.  
Info e Prenotazioni:
02 76005500

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.