MENU

Views: 497 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ

DOMENICA A CASA VERDI | ENRICO GRAZIANI violoncello, DAVID PERONI pianoforte


DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Enrico Graziani violoncello
David Peroni pianoforte

Brahms – Sonata n. 1 in mi minore op. 38
Rachmaninov – Sonata in sol minore op. 19

I due amici condividono appena possono il palcoscenico:  entrambi vicentini, studiano e si diplomano al Conservatorio Pedrollo di Vicenza col massimo dei voti e la lode.
Enrico Graziani – ventisette anni – dopo il diploma ottiene all’ Ecole Normale de Musique di Parigi il diploma Superiore di esecuzione con Roland Pidoux.  Si perfeziona poi con Walter Vestidello, con Enrico Dindo alla Pavia Cello Academy e con Antonio Meneses presso l’ accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2012 è  primo violoncello nell’ Orchestra Giovanile Italiana e nel 2013 Riccardo Muti lo sceglie come primo violoncello dell’Orchestra L. Cherubini. Collabora come primo violoncello con la Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra di Padova e del Veneto e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Riccardo Muti, Kent Nagano, Fabio Luisi, Paavo Jarvi, Tugan Sokhiev, Vladimir Ashkenazy.  Collabora inoltre con l’Orchestra della Svizzera Italiana e con I Solisti Veneti.
David Peroni, classe 1981, dopo il diploma a Vicenza con Riccardo Zadra, consegue altri due bienni accademici. Partecipa a masterclass con Sergio Fiorentino, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Paolo Spagnolo, Boris Petrushansky, Franco Scala,  William Grant  Naboré. Si perfeziona presso l’Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo con Franco Scala, presso l’Accademia di Firenze e l’Accademia Musica&Arte con il Pier Narciso Masi. Tiene numerosi recital in Italia, Francia, Spagna, Bulgaria, USA, Thailandia. Si aggiudica premi in concorsi nazionali e internazionali. Quale vincitore dell’ American Protègè International Romantic Music Competition, è invitato alla Carnegie Hall di New York a partecipare a un concerto di gala.
E’ stato pianista accompagnatore presso i Conservatori di Adria, Brescia, Venezia, Vicenza e docente di pianoforte presso in Conservatorio Pollini di Padova.

Concerti solo ad inviti, per la limitata capienza del Salone dei Concerti.
Gli inviti possono essere ritirati, nella settimana precedente il concerto, in orari d’ufficio, alla Società del Quartetto e il giorno del concerto, a partire da 60’ prima dell’inizio in Casa Verdi, in entrambi i casi contestualmente al biglietto di ingresso, che dà diritto all’accesso al Salone dei concerti.  
Info e Prenotazioni:
02 76005500

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.