MENU

Views: 98 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ

DOMENICA A CASA VERDI | RICCARDO ZANGIROLAMI, pianoforte


DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Riccardo Zangirolami pianoforte

Gershwin – Rapsodia in blu
Ravel – Pavana per una principessa morta
Prokof’ev – Marcia da “L’amore delle tre melarance”
Williams – Tema da “Sabrina”
Ravel – Giochi d’acqua
De Falla – Danza del fuoco
Ginastera – Sonata n. 1 (IV movimento)

E’ giovanissimo, classe 2001, eppure Riccardo Zangirolami è già una buona conoscenza del Quartetto. Nel 2017 si aggiudica il Premio Dragoni attribuito dalla giuria degli Ospiti di Casa Verdi, dopo aver sbaragliato una trentina di giovani colleghi musicisti selezionati dal Conservatorio milanese. Il concerto da vincitore aveva confermato il suo talento.  Riccardo Zangirolami è figlio di due musicisti: la mamma suona il basso elettrico in una band di grande successo, con numerose produzioni e collaborazioni anche in campo internazionale (Sting e Billy Preston tra gli altri); il papà ha studiato organo, è un noto produttore, musicista, arrangiatore.
Riccardo nel 2012 entra al Conservatorio di Milano nella  classe di Vincenzo Balzani e vince il 1° premio al Concorso Pianistico Carlo Vidusso.  L’anno successivo partecipa al concorso Piano Talents with orchestra vincendo il primo premio assoluto con il Concerto K 503 di Mozart e replica il successo l’anno dopo con il Concerto n. 2 di Chopin. Si aggiudica concorsi e competizioni, vince premi speciali e assoluti, tra questi il 1° premio al “New York Piano Festival and Competition” con anche il premio speciale “Virtuoso Performance” ” e l’esibizione nella prestigiosa Carnegie Hall. Si dedica anche alla composizione e orchestrazione. Gli rimane poco tempo per seguire le sue altre passioni: il cinema (Steven Spielberg su tutti), la montagna, footing, il jazz tradizionale e, nel soul, Stevie Wonder.

Concerti solo ad inviti, per la limitata capienza del Salone dei Concerti.
Gli inviti possono essere ritirati, nella settimana precedente il concerto, in orari d’ufficio, alla Società del Quartetto e il giorno del concerto, a partire da 60’ prima dell’inizio in Casa Verdi, in entrambi i casi contestualmente al biglietto di ingresso, che dà diritto all’accesso al Salone dei concerti.  
Info e Prenotazioni:
02 76005500

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.