MENU

Views: 1574 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ

DOMENICA A CASA VERDI | RICCARDO ZANGIROLAMI pianoforte

quartetto_milano_Riccardo Zangirolami

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Riccardo Zangirolami pianoforte

Vincitore del Premio Dragoni 2017

Beethoven – Sonata n. 17 in re minore op. 31 n. 2 “La tempesta”, primo movimentoquartetto_milano_logo Dragoni
Brahms – Variazioni su un tema di Paganini op. 35, vol. II
Rachmaninov – Preludio in si minore op. 32 n. 10
-Preludio in re maggiore op. 23 n. 4
-Preludio in sol minore op. 23 n. 5
Balakirev – Islamey

Riccardo Zangirolami, 16 anni e una lunga lista di premi vinti ai Concorsi nazionali e internazionali per talenti del pianoforte, si è aggiudicato il Premio Dragoni a Casa Verdi. La giuria degli anziani Ospiti (3 cantanti d’opera, 2 pianisti, 2 violinisti, un’arpista) lo ha proclamato vincitore a conclusione della prima edizione della rassegna di concerti che ha messo in competizione i 26 vincitori del Premio del Conservatorio 2016.
Il giovane pianista, classe 2001, ha il diploma di composizione come prossimo obiettivo per il quale sta già preparandosi. Ama il cinema (Steven Spielberg su tutti), la montagna, fare footing, il jazz tradizionale (Oscar Peterson, Bill Evans, Ella Fitzgerald), il funky (Heart, Wind and Fire) e nel soul Stevie Wonder.
È figlio di musicisti: la mamma suona il basso elettrico in una band di grande successo, con numerose produzioni e collaborazioni anche in campo internazionale (Sting e Billy Preston tra gli altri); il papà ha studiato organo, è un noto produttore, musicista, arrangiatore.

 

Comments are closed.