MENU

Views: 462 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ, Uncategorized

PREMIO SERGIO DRAGONI A CASA VERDI | FRANCESCO MELIS violino, LUCA MARINGOLA pianoforte

  • quartetto_milano_Melis
  • quartetto_milano_Maringola

GIOVEDÌ 14 MARZO 2019, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Francesco Melis violino
Luca Maringola pianoforte

Castelnuovo-Tedesco – Ritmi
– Ballade
Boulanger – Nocturne
Prokof’ev – Sonata n. 2 in re maggiore op. 94a
Smetana – Aus der Heimat n. 1

Francesco Melis è il vincitore del II premio della categoria Strumenti ad arco e a pizzico del Premio del Conservatorio 2018. Nato nel 2000, allievo di Giovanna Polacco, è iscritto al terzo anno di Triennio Accademico al Conservatorio di Milano. In qualità di solista, camerista e orchestrale suona in diverse città italiane (Milano, Varese, Novara, Bergamo, Brescia, Genova, Pistoia…), spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea ed etnica, affrontando anche repertorio violinistico meno conosciuto.
Affianca alla carriera da solista quella di camerista. Si è esibito per Milano Classica e la Casa della Memoria, in trio d’archi per associazioni quali MITO, FAI e Touring Club Italiano; in settimino alla Villa Contemporanea di Monza e nel Chiostro del Conservatorio di Milano per la stagione estiva. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali (Giovanile del Lago Maggiore, Ars Cantus, Arteviva, del Conservatorio di Milano) ed è stato membro del Milano808Ensemble e di Dèdalo Ensemble. E’ di pochi mesi fa l’esibizione da solista con l’Orchestra del Laboratorio d’Archi del Conservatorio di Milano diretta dal maestro Giovanni Antonini in Conservatorio. Ha partecipato alla Rassegna nazionale per giovani strumentisti ad arco 2018 organizzata dall’European String Teachers Association Italia a Cremona.

Nato a Pavia nel 1994, Luca Maringola dopo il diploma nella sua città prosegue gli studi al Conservatorio di Milano nella classe di Marco Rapattoni , laureandosi col massimo dei voti nel biennio specialistico. Frequenta diversi corsi di perfezionamento e si esibisce in concerto in diverse città italiane e all’estero,  nell’ambito delle rassegne del Conservatorio di Milano, per PianoCity, Serate speciali nel chiostro. Nell’aprile 2016 è in tour in Brasile in importanti sale di Sao Paolo e di Rio de Janeiro ed è invitato l’anno successivo ad eseguire il concerto n.4 di Beethoven con l’orchestra sinfonica di Sorocaba diretta dal M° Eduardo Ostergren.

Concerti solo ad inviti, per la limitata capienza del Salone dei Concerti.
Gli inviti possono essere ritirati, nella settimana precedente il concerto, in orari d’ufficio, alla Società del Quartetto e il giorno del concerto, a partire da 60’ prima dell’inizio in Casa Verdi, in entrambi i casi contestualmente al biglietto di ingresso, che dà diritto all’accesso al Salone dei concerti.  
Info e Prenotazioni:
02 76005500

Comments are closed.