MENU

About the 150 years

Tutte le attività per i 150 anni

Scarica il documento

MASTER CLASS PER GIOVANI QUARTETTI D’ARCHI ITALIANI
5 – 11 MAGGIO 2014

Iscrizione entro il 30 aprile 2014

La Società del Quartetto promuove nel 2014, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla sua fondazione, una master class rivolta a giovani quartetti d’archi italiani, da tenersi nel maggio 2014, poco prima della ricorrenza esatta dell’anniversario, il 29 giugno.

La master class è rivolta a giovani quartetti italiani o comunque con la maggioranza dei componenti italiani, la cui somma degli anni non superi il numero di 120.

I docenti saranno il Quartetto di Cremona (artista in residence al Quartetto, i cui quattro componenti sono docenti del corso per quartetto d’archi alla Fondazione Stauffer di Cremona) e Hatto Beyerle (il violista del grande Quartetto Alban Berg, insigne docente) in una sede di grande prestigio storico e musicale: Casa Verdi, la Casa di Riposo per Musicisti creata da Giuseppe Verdi, da vari anni aperta anche all’ospitalità dei giovani studenti di musica.

L’articolazione della master class prevede una durata complessiva di una settimana, con esame di ammissione lunedì 5 maggio 2014, al fine di selezionare il numero massimo di sei quartetti.

I sei quartetti selezionati saranno i protagonisti dei concerti finali il 9, 1 e 11 maggio all’Auditorium San Fedele.

Volantino master class

Regolamento master class 

Modulo iscrizione master class

CONCORSI PER IL 150°

Concorso internazionale “Sergio Dragoni” per una composizione per quartetto d’archi dedicata alla città di Milano

La giuria del Concorso Internazionale Sergio Dragoni, presieduta da Paolo Arcà e composta da Sonia Bo, lvan Fedele, Cristiano Gualco, Fabio Vacchi e Hatto Beyerle, ha decìso all’unanimità di attribuire il premio – istituito per i 150 anni della Società del Quartetto di Milano – alla composizione dal titolo Monos. Ne è autore Omar Dodaro, comasco, classe 1976, studi musicali presso i Conservatori di Musica di Como e di Milano, laurea in Psicologia a Padova e abilitazione alla professione presso l’università di Milano Bicocca. Al compositore vanno i 6.000 euro del premio offerti dalla Fondazione Sergio Dragoni.

La prima assoluta di Monos verrà eseguita dal Quartetto di Cremona il giorno 29 giugno nell’ambito della lunga giornata musicale in Conservatorio che festeggerà il 150mo compleanno della Società.

Leggi la news con le motivazioni di tutti membri della giuria.

Con il sostegno di

INTESA_SANPAOLO_COL_DEF 2013

 

Concorso per un marchio/logotipo per i 150 anni del Quartetto

Concorso per giovani grafici per ideare un marchio/logotipo rappresentativo da aggiungere, quale simbolo distintivo delle iniziative per i suoi 150 anni, alla linea grafica del Quartetto, con un premio di € 1.000.

È stato assegnato a Audric Henri Dandres il premio per l’ideazione di un logo per i 150 anni del Quartetto. Nato a Grenoble e residente in provincia di Biella, Audric Henri ha 22 anni e frequenta lo IAAD di Torino in Art Direction Graphic Design Packaging. A lui va il premio di 1.000 euro. Il marchio si affiancherà alla linea grafica del Quartetto in tutte le iniziative legate ai 150 anni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

on November 14 | by

Comments are closed.