Murray Perahia è nato a New York, e ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni; ha inoltre compiuto la sua formazione in direzione e composizione al Mannes College of Music di New York. Le estati trascorse a Marlboro hanno creato gli incontri con Rudolf Serkin e Pablo Casals fondatori della scuola, e il Quartetto di Budapest; a quel periodo risale anche l’insegnamento di Mieczyslaw Horszowski. Il primo premio al concorso internazionale di Leeds nel 1972 lo ha imposto all’attenzione delle sale concertistiche europee; nel 1973 il suo primo concerto al festival di Aldeburgh ha dato inizio alla collaborazione con Benjamin Britten e Peter Pears, che lo ha portato a condividere la direzione artistica del festival dal 1981 al 1989. Più tardi, altre tracce importanti sarebbero nate dalla profonda amicizia con Vladimir Horowitz.
Perahia è noto nelle maggiori sale di tutto il mondo, in recital e nel repertorio sinfonico; è ospite regolare dei Berliner Philharmoniker, Concertgebouw Amsterdam, Tonhalle Zürich, Münchner Philharmoniker, Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks, New York Philharmonic, Philadelphia, Chicago, Israel Philharmonic. Svolge la sua attività di direttore e solista prevalentemente in collaborazione con English Chamber Orchestra, l’orchestra da camera Franz Liszt, Chamber Orchestra of Europe e Camerata Salzburg. Dal 2000 è direttore ospite principale dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields alla quale è legato da un lungo rapporto di amicizia e collaborazione. Nella doppia veste di direttore e solista è stato protagonista di tournée in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Giappone.
Tra le registrazioni discografiche ricordiamo le Partite n. 2, 3 e 4 di Bach e le Sonate di Beethoven op. 14, 26 e 28 (“Best Instrumental recording” dei BBC Music Magazine Awards) nell’ambito del progetto di pubblicazione integrale delle Sonate beethoveniane per Henle Urtext Edition.
È membro onorario del Royal College of Music e della Royal Academy of Music e ha ricevuto l’“Honorary Doctorate” dall’Università di Leeds. Nel 2004 è stato nominato Knight of the British Empire (Cavaliere dell’Impero Britannico) per il suo contributo alla vita musicale del Regno Unito.
Ospite dei Concerti del Quartetto al Teatro alla Scala nel giugno 1996 e nel 2000 per il ciclo Grandi Pianisti alla Scala, è stato ospite della nostra Società nel 1968, 1973, 1976, 1998, 2002, 2007, 2008 e 2010.
|
146° STAGIONE DI CONCERTI • Società del Quartetto • 2010-2011
|
|
145° STAGIONE DI CONCERTI • Società del Quartetto • 2009-10
|
|
143° STAGIONE: 2007-08 • Società del Quartetto • Deliri e Armonie
|
|
142° STAGIONE: 2006-07 • Società del Quartetto • Le età dell'uomo
|
|
• Concerti Straordinari • I concerti straordinari
|
|
138° STAGIONE 2002-03 • Società del Quartetto • Metamorfosi
|
|
134° STAGIONE 1998-1999 • Società del Quartetto • Forme - Geometrie
Concerto dedicato a Rudolf Serkin nel 75° anniversario del suo primo concerto al Quartetto
|