Monica Huggett è nata a Londra, quinta di sette figli, in una famiglia di origini irlandesi, inglesi e francesi. A 6 anni chiese di imparare a suonare il violino e, grazie alle esortazioni della madre a studiare ogni giorno, fece ben presto enormi progressi. A 12 anni decise di diventare una musicista professionista. Ha studiato violino moderno con Manoug Parikian alla Royal Academy of Musica di Londra. Fin da ragazza si è dedicata anche allo studio del violino barocco provando un’immediata consonanza con le risorse espressive di questo strumento. Si è esibita in tutto il mondo come solista, direttore e camerista. Ha registrato CD per Emi, Harmonia Mundi, Philips, Virgin, Erato e Decca collaborando con importanti orchestre quali la Hanover Band, Reglan Baroque Players, Orchestra of the Age of Enlightenment e Academy of Ancient Music
Nel 1980 al 1987 è stata primo violino dell’Amsterdam Baroque Orchestra. Attualmente è Direttore Artistico della Irish Baroque Orchestra, della Portland Baroque Orchestra e Direttore Ospite Principale dell’Orchestra barocca di Siviglia. Si dedica inoltre alla musica da camera con il suo gruppo, l’ensemble “Sonnerie”. In 25 anni di vita, il gruppo ha all’attivo più di 20 incisioni; nel 2002 ha vinto il Gramophone Award per la registrazione delle Sonate di Biber per l’etichetta ASV/Gaudeamus.
Monica Huggett è docente alla Hochschule für Künste di Brema in Germania. Nel 1994 è diventata membro dellla Royal Academy of Music e nel 2005, al Vantaa Festival in Finlandia, è stata insignita di un premio speciale per il suo contributo alla musica antica.