STAGIONE 2011/2012

Sabato pomeriggio
in Pinacoteca
Incontri a Casa Verdi
CERCA
PER I GIOVANI

Hai meno di 26 anni? Scopri le agevolazioni a te riservate

NEWS
Stagione 2011/2012
nelle sere di concerto
NEWSLETTER

Iscriviti per essere informato.
 

BIGLIETTERIA ON-LINE

 

 

segui il Quartetto
su Facebook

segui il Quartetto
su Twitter

 

Sistema di gestione qualità certificato

Sincert_csicert

Rai-Radio3

 

 

 

• Musica e poesia a San Maurizio • Il suono e la memoria
30 NOVEMBRE 2001, VENERDÌ - BASILICA DI SAN SIMPLICIANO
Christoph Bossertorgano Ahrend
Opera omnia per organo di Bach - V, Per organo o per clavicembalo?
J.S. Bach   - Preludi e Fughe dal "Wohltemperiertes Clavier, Teil II"
J.S. Bach   - dall"Orgelbuechlein Corale "In dich hab ich gehoffet, Herr"
J.S. Bach   - dal III. Teil der Clavier-Uebung Corale "Aus tiefer Not schrei" ich zu dir"

Cembalo o organo? La domanda non è superflua. Klavier in tedesco significa soltanto tastiera,cioè strumento a tasti: organo, cembalo, fortepiano, clavicordo, harmonium, sintetizzatore elettronico...La versione organistica d’alcuni brani tradizionalmente riservati alla sonorità cameristicadel cembalo (o del moderno pianoforte) non è da intendere in modo esclusivo.
«Quando si suona Das wohltemperierte Clavier su un piano a coda – scriveva Carl Czerny,pianista virtuoso e compositore fra i più famosi della prima metà dell’Ottocento – si possono sceglieretempi rapidi. Per contro, se si usa un organo i tempi devono essere più lenti...». Come si vedele vie della filologia sono infinite!
Il programma impaginato da Bossert propone in modo curioso Fughe e Preludi del celebreSecondo Libro, accostandoli in modo apparentemente incongruo, con l’inserto inoltre di due coralitratti dall’Orgelbüchlein e dalla Clavier-Übung. Sarà interessante conoscere le ragioni di questosovvertimento della struttura, soprattutto per quanto riguarda il binomio inossidabile di Preludioe Fuga. Parentele tematiche, forse, o semplicemente un modo per catturare, con la varietàdel suono, l’attenzione dell’ascoltatore?

Banca Popolare di MilanoPrecise Italia s.r.l.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Stampa
 
var1: var2: var3: var4: var5: var6: