MENU

Views: 874 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ, Intera stagione, PIANISTI, STAGIONE IN ABBONAMENTO

MITSUKO UCHIDA pianoforte | SCHUBERT


quartetto_milano_stagione_iconaquartetto_milano_pianisti_iconaMARTEDÌ 5 MARZO 2019, ore 20.30 – Conservatorio “G. Verdi”

Mitsuko Uchida pianoforte

Schubert – Sonata in la minore D 537
– Sonata in do maggiore D 840
– Sonata in si bemolle maggiore D 960

Il Quartetto accoglie con gioia Mitsuko Uchida ritrovando così una grande artista, a distanza di dodici anni dalla sua ultima apparizione nelle nostre stagioni. Nata a Tokyo e oggi residente a Londra, ha conquistato le platee di tutto il mondo per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta un vasto repertorio che spazia da Mozart, Beethoven e Schubert fino a Berg, Webern, Schönberg, Debussy e Messiaen.
Torna da noi con un magnifico programma monografico. Che Schubert conoscesse bene l’anima del pianoforte lo sapevano bene grandi compositori come Liszt, Schumann, Brahms. I pianisti di professione se ne accorsero tardi, bloccati all’inizio dall’apparente semplicità della scrittura, così lontana dalla platealità alla moda. Mitsuko Uchido inizia dalla gioventù di uno Schubert ventenne (D 537, 1817) e arriva al vertice estremo (D 960, 1828) transitando per la ben matura sonata detta “Reliquie” (D840, 1825).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.