MENU

Views: 1943 Non categorizzato

MUSICA NEL TENNIS | QUARTETTO DÁIDALOS

quartetto_milano_acquistaonlinebott
SABATO 27 GENNAIO 2018, ore 17.30 – Villa Necchi Campiglio
PROVA COMMENTATA | VENERDÌ 26 GENNAIO, ore 17.00 – Casa Verdi, Piazza Buonarroti 29

Quartetto Dàidalosquartetto_milano_FAI_CMYKquartettp_milano_DQ_logoVERT

Anna Molinari violino
Stefano Raccagni violino
Lorenzo Lombardo viola
Lucia Molinari violoncello

Beethoven – Quartetto n. 4 in do minore op. 18 n. 4quartetto_milano_Accademia_stauffer_logo
Dodaro – Monos (vincitore del concorso di composizione in occasione dei 150 anni della Società del Quartetto, 2014)
Verdi – Quartetto in mi minore

Il Quartetto d’archi Dàidalos – formato da strumentisti assai giovani tra i 18 e i 20 anni – è già una conoscenza del pubblico della Società del Quartetto. Al Teatro Gerolamo a fine dicembre l’esecuzione della Morte e la fanciulla di Schubert  ha consacrato il giovane Dàidalos come uno dei più interessanti ensemble d’oggi. E ha confermato il talento già emerso alla masterclass dedicata ai Quartetti di Mozart a fine 2016 con l’esecuzione del concerto conclusivo in Casa Verdi.
Fondato nel 2014 a Novara da quattro amici musicisti, questo quartetto d’archi già nel 2015 è ammesso all’Accademia di Alto Perfezionamento Walter Stauffer  quale allievo del Quartetto di Cremona. Ha già eseguito concerti  in numerose città italiane.

Monos, composizione per quartetto d’archi di Omar Dòdaro, ha vinto il Concorso internazionale di composizione  “Sergio Dragoni” indetto nel 2014 per i 150 anni dalla Società del Quartetto, riservato a giovani compositori. La giuria, presieduta da  Paolo Arcà con Hatto Beyerle, Sonia Bo, lvan Fedele, Cristiano Gualco, Fabio Vacchi, ha attribuito il premio all’unanimità. Monos è stato eseguito in prima assoluta in Conservatorio a Milano dal Quartetto di Cremona il 29 giugno 2014.
Omar Dodaro è comasco, classe 1976, studi musicali e scientifici rispettivamente presso i Conservatori di Musica di Como e di Milano e presso le università di Padova e Milano Bicocca.

 quartetto_milano_logo itsright

Comments are closed.