MENU

Views: 189 concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ

PREMIO SERGIO DRAGONI A CASA VERDI | SILVIA BORGHESE violino, YOKO KIMURA pianoforte


GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2019, ore 17.00 – Casa Verdi, piazza Buonarroti 29

Silvia Borghese violino
Yoko Kimura pianoforte

Pugnani Kreisler – Preludio e Allegro
Schubert – Sonatina n. 3
Hubay – Carmen
Paganini – Capriccio in sol minore op. 1 n. 16
Brahms – Danze ungheresi n. 1 e n. 5

Silvia Borghese,  nata a Milano nel 2004, nel 2013 è stata ammessa al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Maria Caterina Carlini dove frequenta ora il secondo anno del corso pre-accademico avanzato, ed è stata premiata nel 2018 al Premio del Conservatorio di Milano per la categoria, giovani talenti. Ha frequentato corsi estivi di perfezionamento a Vittorio Veneto, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali (della Scuola Civica di Milano, Internazionale Clara Wieck di Massa, Jan Langosz di Bardolino, Ars Nova International Competition di Trieste, Città Piove di Sacco). Nel 2015 si è esibita alla Palazzina Liberty a Milano come solista accompagnata dall’Orchestra di Milano Classica. Ha suonato per varie organizzazioni, tra cui Gli amici del loggione, EXPO, Panorama d’Italia. Suona regolarmente nel complesso strumentale preparato da Maria Caterina Carlini Archi di Zinaida con i quali suona anche da violino solista.

Yoko Kimura nasce e comincia lo studio a Tokio, si sposta a Marsiglia dove segue la masterclass biennale di Jacques Rouvier presso il Conservatoire National. Dal 2001 è in Italia, studia con Vincenzo Balzani presso il Conservatorio Verdi di Milano e qui si diploma nel settembre 2003. Nel 2009 ottiene una borsa di studio al Festival di musica contemporanea del Centre Acanthes a Metz in Francia. Frequenta masterclass con musicisti famosi. Vince numerosi Concorsi nazionali e internazionali, suona in Italia e all’estero, Giappone compreso. Oltre all’attività solistica e cameristica, è attualmente Pianista Accompagnatore presso i Conservatori di Milano e di Piacenz, e dal 2017 collabora come Pianista accompagnatore presso la Civica Scuola di Milano Claudio Abbado.

Concerti solo ad inviti, per la limitata capienza del Salone dei Concerti.
Gli inviti possono essere ritirati, nella settimana precedente il concerto, in orari d’ufficio, alla Società del Quartetto e il giorno del concerto, a partire da 60’ prima dell’inizio in Casa Verdi, in entrambi i casi contestualmente al biglietto di ingresso, che dà diritto all’accesso al Salone dei concerti.  
Info e Prenotazioni:
02 76005500

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.