MENU

Views: 288 BEETHOVEN/BARTÓK, concerti, CONCERTI E ATTIVITÀ, Intera stagione, STAGIONE IN ABBONAMENTO

CUARTETO CASALS | CICLO BEETHOVEN / BARTÓK – IV


quartetto_milano_stagione_iconaquartetto_milano_barocco_e_oltre_iconaMARTEDÌ 14 MAGGIO 2019, ore 20.30 – Conservatorio “G. Verdi”

Cuarteto Casals
Ciclo Beethoven / Bartók – IV

Bartók – Quartetto n. 1 op. 7 SZ40
Beethoven – Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131

La saldatura fra i quartetti di Beethoven e quelli di Bartok si vede bene accostando l’op. 131 dell’uno con il n. 1 dell’altro. Comune è la forma inconsueta, diversa all’apparenza, affine nella sostanza. Nell’op. 131 troviamo sette movimenti brevi e staccati, eppure conseguenti. Nel n. 1, tre tempi consecutivi distinti da differenti accelerazioni. Costante è la voglia di polifonie antiche e di squarci di futuro. Futuro che Beethoven intravede nei balli del contado viennese e Bartók nelle danze delle piane ungheresi. Sembrano lavori consecutivi e invece sono passati ottant’anni.
L’entusiasmante confronto è affidato allo spagnolo Quartetto Casals che torna alla nostra Società a una decina d’anni dal debutto. Fondato nel 1997 alla Scuola Reina Sofia di Madrid, si è ispirato al modello del Quartetto Alban Berg, esce dalla nidiata di Walter Levin (Quartetto LaSalle), ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, suona nelle sale che contano ed è ospite dei festival e delle rassegne più importanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.