MENU

Views: 2222 Non categorizzato

QUARTETTO EMERSON | CICLO BEETHOVEN / BARTÓK – II


quartetto_milano_stagione_iconaquartetto_milano_barocco_e_oltre_iconaMARTEDÌ 19 MARZO 2019, ore 20.30 – Conservatorio “G. Verdi”

Programma di sala

Quartetto Emerson
Ciclo Beethoven / Bartók – II

Bartók – Quartetto n. 3 SZ 85
Beethoven – Quartetto n. 15 in la minore op. 132

(Il concerto si svolge senza intervallo)

Oltre trent’anni di carriera, innumerevoli riconoscimenti, una discografia sterminata, collaborazioni con i maggiori artisti della scena internazionale, da Isaac Stern a Paul McCartney, il Quartetto Emerson ha raggiunto in questi anni il culmine dell’attività. Le fondamenta del gruppo risiedono nel completo affiatamento tra i due violinisti, Eugene Drucker e Philip Setzer, che si avvicendano nel ruolo principale.
Il graditissimo ritorno dei musicisti newyorkesi, uno dei vertici della nostra stagione, contrassegnata dalla presenza di Quartetti di assoluto valore, è festeggiato dal programma che prevede il più famoso (forse) fra gli ultimi quartetti di Beethoven, quello con il celeberrimo “Canto di ringraziamento alla Divinità di un guarito”. Precede il Terzo di Bartók, quello che segna l’uscita dal periodo espressionista e l’acquisizione di un propria via nella gran corrente neoclassica del Novecento, con movimenti ben bilanciati, architettura ad arco, trasparenza di scrittura. Senza mai dimenticare le radici del canto popolare.

Comments are closed.