MENU

Views: 2207 Non categorizzato

QUARTETTO JERUSALEM | CICLO BEETHOVEN / BARTÓK – I


Programma di sala

quartetto_milano_stagione_iconaquartetto_milano_barocco_e_oltre_iconaMARTEDÌ 15 GENNAIO 2019, ore 20.30 – Conservatorio “G. Verdi”

Quartetto Jerusalem
Ciclo Beethoven / Bartók – I

Beethoven – Quartetto n. 5 in la maggiore op. 18 n. 5
Bartók – Quartetto n. 2 op. 17 SZ 67
Beethoven – Quartetto n. 12 in mi bemolle maggiore op. 127

Le storie della musica sono concordi nell’affermare che i sei quartetti per archi di Bartók sono la naturale continuazione degli ultimi sei di Beethoven. E che l’intera generazione ottocentesca (Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brahms) si limitò a riprendere, di Beethoven, i quartetti centrali e talvolta iniziali. In questa e nella prossima stagione, in sei serate, proporremo accostamenti giudiziosi fra lavori lontani nel tempo eppure vicini nello spirito. Avremo occasione di osservare le variazioni stilistiche dei due autori, fra loro molto vicine nel tempo quelle di Beethoven, assai più lontane quelle Bartók. L’ambiziosa operazione, già collaudata nella nostra stagione 1981-82, è affidata a complessi internazionali che da tempo conosciamo e apprezziamo.
Il Quartetto Jerusalem, ospite della nostra Società dal 2003, è la prima formazione professionistica stabile formata da musicisti provenienti da istituzioni di Israele. E’ stato fondato nel 1993 in seno al Jerusalem Music Centre, la struttura promossa nei primi anni Settanta da Isaac Stern e dal filosofo Isaiah Berlin allo scopo di aiutare i giovani musicisti del paese a sviluppare il proprio talento.

Comments are closed.