MENU

Views: 1040 news

Playlist, gli otto consigli musicali di Michele Spotti

Michele Spotti

LA PLAYLIST DI MICHELE SPOTTI

Michele Spotti, giovane direttore d’orchestra tra i più brillanti della sua generazione, ci regala otto consigli musicali per riempire le nostre giornate. La sua playlist coinvolge nomi immortali della classica: da Mozart a Haydn, da Beethoven a Stravinskij.

«Il Mi bemolle maggiore, la tonalità eroica per eccellenza, è la mia prediletta. In questo momento siamo tutti eroi, in una situazione così complessa e difficile. I brani che ho scelto sono inseriti cronologicamente ed esaltano la componente trionfale e maestosa, dandoci un senso di grandezza e colmandoci il cuore.

L’ultimo ascolto lo considero metaforicamente un cioccolatino di fine pasto, delizioso e sfizioso. Il genio di Stravinskij trasforma l’uso “solito” di questa tonalità tramutandolo in carattere descrittivo, in uno dei maggiori capolavori cameristici di sempre».

Michele

 

1) Mozart, Sinfonia concertante, Metha/Perlman/Zukerman 

 

2) Mozart, Sinfonia n. 39, Bernstein 

 

3) Haydn, Sinfonia n. 103, Mackerras 

 

4) Beethoven, Sinfonia n. 3, Abbado 

 

5) Beethoven, Concerto per pianoforte n. 5, Karajan/Weissenberg 

 

6) Schumann, Sinfonia n. 3, Muti 

 

7) Mahler, Sinfonia n. 8, Noseda 

 

8) Stravinskij, Dumbarton Oaks, Stravinskij 

 

Se avete piacere di scoprire le nostre playlist d’autore vi rimandiamo a quelle di Simone RubinoFederica FracassiGiovanni GnocchiBarnaba FornasettiAlessandro TavernaGloria Campaner, ElioMonica Bacelli, Raffaele Pe, Mascoulisse Quartet e Orazio Sciortino.

Per info su Michele Spotti clicca qui| Foto di copertina © Marco Borrelli.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Comments are closed.